La nostra zona è ricca di storia e di testimonianze dell'antichità, a circa 8 km c'è il golfo di Baratti con vicino il parco archeologico, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia famosa per la produzione di ematite, materia prima che veniva dall'isola d'Elba per ricavare lingotti di ferro, nel parco troviamo resti delle necropoli e delle cave di calcarenite.

A pochi passi, percorrendo una strada sterrata, dopo una piacevole passeggiata di circa 10 minuti, troviamo il "Calidario": un laghetto termale con acqua a 36 gradi, con accanto una struttura per farsi coccolare da massaggi di ogni tipo.

A circa 4 km troviamo l'antico borgo medievale di Campiglia Marittima, una visita da non perdere. Scendendo verso il mare troviamo il parco minerario di San Silvestro e continuando verso nord il paese di San Vincenzo, che con il suo porto e le sue iniziative estive, rimane sempre una meta ambita.

Da Venturina prendendo la statale 398 dopo circa 14 km troviamo Piombino, posta su un promontorio davanti all'arcipelago toscano, oltre ad essere un importante polo siderurgico è una patria etrusca, dal porto i traghetti collegano la terra ferma con l'isola d'Elba.